Questionario di valutazione e apprezzamento
dopo una fase di accesso e utilizzo delle risorse del sito web del progetto

Dopo aver invitato insegnanti, studenti, genitori a consultare i contenuti del sito web DDMATH, aver invitato gli insegnanti a seguire alcuni percorsi proposti tramite le video guide, averli invitati ad utilizzare per i loro studenti una o più risorse presenti sul sito web, la fase finale che è lo scopo di questo questionario è quello di raccogliere le impressioni e la valutazione complessiva di tutti gli utenti.

In quest’anno scolastico 2022/23 si è chiusa l’emergenza pandemica e il lockdown con il ritorno degli studenti in classe. Pertanto un fattore importante che vorremmo comprendere tramite questo questionario è anche quello  di valutare se oggi, con il ritorno in classe, lo sforzo e i risultati del progetto siano  ancora validi e attuali e se oggi i docenti stiano o meno ritornando ai precedenti metodi e sistemi di lavoro nell’ambito della didattica della matematica, (per esempio riutilizzando la carta in rilievo, la dattilobraille) oppure stiano apprezzando e utilizzando  le novità del progetto DDMATH in ambito informatico e del Braille matematico digitale.

Sulla base delle informazioni raccolte, vorremmo anche migliorare la qualità delle risorse e dei materiali didattici già disponibili sul nostro portale web.
In particolare, il questionario prende  in considerazione i seguenti aspetti principali:
– Quali risorse/materiali sono stati utilizzati più frequentemente?
– Quali sono state le attività più comunemente intraprese dagli utenti: realizzazione di unità didattiche, attività di conversione/trascrizione di esercizi, utilizzo delle video guide, ecc.?
– Quali sono gli aspetti/temi che hanno trovato più interessanti o meno interessanti  anche con riferimento al tempo di apprendimento, alla didattica a distanza, all’organizzazione delle unità didattiche, alla qualità delle risorse?
– Quali cambiamenti o migliorie sono suggeriti.
– Quali sono i bisogni più urgenti nel campo della didattica della matematica per i ciechi che non sono stati finora soddisfatti?