LA ENSEÑANZA DE LA MATEMÁTICA A LOS CIEGOS – José Enrique Fernandez del Campo

LA ENSEÑANZA DE LA MATEMÁTICA A LOS CIEGOS - José Enrique Fernandez del Campo

Vi segnaliamo la Guida con G maiuscola che è il punto di riferimento per la didattica della matematica per i docenti di studenti ciechi, dal titolo: “L’insegnamento della matematica ai ciechi”, che è arrivata alla seconda edizione.
La versione spagnola è distribuita gratuitamente dall’autore Dal Campo e scaricabile da questo link:

http://disvimat.net/wp-content/uploads/2016/11/ense%C3%B1anza-de-la-Matem%C3%A1tica-a-los-ciegos.pdf
Esiste la versione italiana tradotta d prof. Russo e il prof. Domenicali ed è stampata e venduta dalla Biblioteca Nazionale dei ciechi di Monza ordinabile accedendo a questa pagina:

https://www.bibliotecaciechi.it/linsegnamento-della-matematica-ai-ciechi-1

La Guida è arrivata alla seconda edizione e presenta numerose revisioni per renderla attuale in riferimento alle nuove tecnologie, alle esigenze della scuola di essere sempre più inclusiva (cosa questa che chiede una rivisitazione della didattica della matematica per rispondere alle necessità in un contesto di scuola integrata), più flessibile ai nuovi programmi o orientamenti e alle esigenze sociali. Il nuovo testo affronta i temi della ricerca, delle competenze attraverso i contenuti, di come superare le difficoltà di apprendimento e l’insuccesso scolastico, la formazione e le mansioni del docente di sostegno e del docente curricolare.

Leave a Replay