Prefazione

I contenuti che presentiamo traggono spunto dai materiali pubblicati nel corso Matematica Dolce, volumi terzo e quinto. Quei materiali sono stati ampiamente revisionati nel contenuto, nella forma con cui vengono presentati, nella struttura e nel formato, anche in seguito a un grande lavoro di ristrutturazione e semplificazione degli strumenti LaTeXper la produzione del testo.

Più in dettaglio:

Forma

Struttura  

Il materiale verrà presentato sia suddiviso nei 5 anni della scuola di secondo grado sia in moduli per argomento.

Formato  

Oltre al formato pdf orientato alla stampa, il materiale verrà anche trasformato nel formato html con le formule in mathml e mathjax per permetterne una più semplice fruizione da parte di chi ha difficoltà a usare carta o pdf.

Caratteristiche  

I cambiamenti apportati giustificano un cambio di nome, grati alla “vecchia” esperienza di Matematica Dolce poniamo ora l’accento su un altro aspetto di questo progetto che si chiamerà Matematica Libera.

Rimangono inalterate le principali caratteristiche del progetto originario:
libertà collaborazione evoluzione polimorfismo accessibilità.

Dove trovarlo  

L’intero progetto e le ultime versioni dei testi prodotti saranno scaricabili da . bitbucket.org/zambu/matematicalibera/downloads/.

Contatti  

Se questo progetto ti interessa faccelo sapere: daniele.zambelli@gmail.com

Un ringraziamento a tutti quelli che useranno e diffonderanno questo materiale e …

…buon divertimento con la matematica!

Bruno Stecca, Daniele Zambelli

Prefazione al modulo: Insiemi numerici

La matematica viene spesso associata con i numeri. Effettivamente i numeri, le relazioni tra i numeri e le operazioni che si possono eseguire su questi, hanno una grande importanza nella matematica.

Ma il termine “numero” è un po’ generico, ci sono diversi tipi di numeri: naturali, interi, razionali, … I diversi tipi di numero formano i diversi insiemi numerici: insieme dei numeri naturali, insieme dei numeri interi, … e ogni insieme numerico ha alcune proprietà caratteristiche.

In questo modulo verranno presentati i diversi insiemi di numeri che permettono lo studio di base della matematica: dai numeri naturali ai numeri iperreali.

Per quanta cura abbiamo messo a rivedere il testo, siamo coscienti che ci potrebbero essere errori e che molti argomenti potrebbero essere presentati meglio. Attendiamo su questo le vostre segnalazioni.

Ci auguriamo che questo lavoro possa aiutare il lettore a una comprensione più profonda del linguaggio matematico.

Buon divertimento con i numeri!

Bruno Stecca, Daniele Zambelli