DDMATH DDMATH
Didattica Digitale della Matematica per Studenti Ciechi
VisualLambda, un editor gratuito per fare matematica. Dedicato agli studenti ipovedenti con difficoltà motoria e con discalculia

Gentile Docente,

Nel maggio 2021 si è avviato un progetto biennale, grazie al programma Erasmus+ con la partecipazione di 4 paesi: Italia, Francia, Germania e Polonia dal nome “DDMATH" con l’obiettivo di migliorare l'accesso alla matematica per gli studenti ciechi e ipovedenti in un contesto di apprendimento a distanza e a facilitare il lavoro degli insegnanti in queste circostanze. L'acronimo "DDMATH" significa: "Digital Mathematics Education for Blind Students".

In particolare, il progetto mira a sviluppare strategie e soluzioni didattiche per la matematica digitale accessibile per studenti totalmente ciechi e ipovedenti.

Il progetto ha realizzato VISUALLAMBDA un  Prototipo di un nuovo editor per fare matematica per studenti ipovedenti, disabili motori e per ragazzi con discalculia ed è dedicato a 

• a coloro che hanno una grave disabilità motoria, ma son esperti nell’utilizzo di tastiere speciali come quelle con tasti ingranditi, oppure tastiere a membrana, o tastiere di ridotte dimensioni, o con puntatore e controllo oculare,

• ai ragazzi ipovedenti che necessitano della sintesi vocale a supporto della rappresentazione a schermo, che chiedono facilità di scrittura della simbologia matematica su tastiera e limitato utilizzo del mouse. Infatti, in molti casi risulta problematica la gestione del mouse per accedere ai palette dei segni per selezionare di volta involta gli elementi matematici, ed hanno trovato più agevole utilizzare Lambda per la scrittura dei segni con la tastiera. Unico inconveniente è la necessità di un maggiore ingrandimento dei caratteri e della finestra di visualizzazione, e poter disporre di ingrandimenti personalizzati, maggior contrasto e colori personalizzati.

 

• Per i ragazzi con discalculia che hanno appezzato la sintesi vocale e la gestione ordinata della simbologia matematica in modalità lineare e che hanno trovato estremamente semplice la scrittura di segni e sfruttato le soluzioni compensative che offre il programma Lambda.

Per scaricare il programma accedere a questa pagina:

https://ddmath.eu/download/visuallambda/

Il manuale è scaricabile da qui:

https://ddmath.eu/wp-content/uploads/2022/04/Viasula-Lambda-Manual.pdf

Il team DDMATH

logo erasmus+The European Commission’s support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents, which reflect the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Projetc within the ERASMUS+ program – School Education Gateway – Action KA2

Strategic partnerships for digital education KA226 – Convention n. 2020-1-IT02-KA226-SCH-09557

Unsubscribe   |   Manage your subscription   |   View online